Soci e Operatori
ELENCO ASSOCIATI
Dott.ssa Bice Benvenuto
Bice Benvenuto e’ psicoanalista e presidente dell’Associazione Dolto di Roma. Membro fondatore del Centre for Freudian Analysis and Research e della Maison Verte-UK a Londra, insegna in varie università in Gran Bretagna e Stati Uniti. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali di psicoanalisi, filosofia, letteratura e autrice di diversi libri, tra cui “The works of Jacques Lacan: an introduction” (Londra, 1986), tradotto in diverse lingue e “Della Villa dei Misteri o dei riti della psicoanalisi” (Liguori, 2003). E’ co-autore di numerosi libri tra cui una introduzione al pensiero di Francoise Dolto (Karnac, 2009)
Dott.ssa Giuseppina Valenti
Giuseppina Valenti è pedagogista e psicoanalista per adulti e bambini, svolge la sua professione a Roma. E’ vicepresidente dell’Associazione Dolto. E’ stata funzionario educativo presso le scuole comunali dell’infanzia di Roma e ha condotto,in questo ambito, corsi ad aggiornamento per educatrici ed insegnanti sul testo di F. Dolto “L’immagine inconscia del corpo” E’ socia ISAP. E’ responsabile e organizzatrice della Casa Verde di Roma dal 2010.
Dott.ssa Franca Brenna
Franca Brenna è psicanalista a Bresso (Mi) e a Milano con bambini, adolescenti e adulti. Dal 1993 al 1999 Socio di APLI Movimento Psicanalitico Lacaniano Italiano. In seguito Co-fondatrice di Nodi Freudiani Movimento Psicanalitico (Mi) a cui è attualmente iscritta, e Socio dal 2008 dell’Associazione Françoise Dolto (Roma). Per N.F. ha proposto e coordinato un Laboratorio teorico sul disegno in intersezione con La Libre Association Freudienne (Parigi), da cui è stato tratto un Quaderno (in redazione Franca Brenna e Mariapia Bobbioni) dal titolo “COSA DICE IL BAMBINO DEL SUO DISEGNO E QUALE ASCOLTO? (AA.VV), Ed. Polimnia Digital Editions, 2017 – www.polimniadigitaleditions.it. Per L’associazione F. Dolto ha ideato La Casa Verde…della maternità (al momento non attiva). La maggior parte dei suoi saggi e articoli pubblicati, vertono su tematiche inerenti l’infanzia e le dinamiche famigliari.
Dott.ssa Maria Vittoria Lodovichi,
Nata a Marina di Pisa
Lavora a Milano come psicanalista.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia 03/98
Hanno costituito luogo di formazione e di ricerca i seguenti legami sociali: Agalma, Milano 1980 ; Apli Milano 1990; Nodi Freudiani Milano; 2000-2021 fa parte della RINDI, Rete Nazionale Disabilità Intellettiva e della Associazione Françoise Dolto.
Dal 1990 è referente come psicoterapeuta della Cooperativa Santa Rita di Milano per le Persone con Disabilità Intellettiva e supervisore degli educatori.
Ha pubblicato un libro sul tema del Legame sociale tra gli psicanalisti, ha scritto molti saggi sulla clinica, l’etica, il femminile e sulla disabilità intellettiva.
Dal 2015 fa parte del Comitato di Redazione della Rivista Ri-Nascere, Interdisciplinare di Psicoprofilassi per la salute e il benessere del bambino.
Dott.ssa Flaviana Flamini
Dopo aver conseguito la laurea in Scieze dell’Educazione si è specializzata come tecnico di ludoteca ed esperta dei laboratori didattici. Collabora come monitrice della Scuola Domenicale presso la chiesa Cristo In Noi di Pomezia.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Dott.ssa Bice Benvenuto Presidente
Dott.ssa Giuseppina Valenti Vicepresidente
Dott.ssa Flaviana Flamini Segretario e Tesoriere
Dott.ssa Franca Brenna
SOCI ATTIVI – VOLONTARI
Bice Benvenuto
Flaviana Flamini
Giuseppina Valenti
Francesca Bova
Franca Brenna
Lorenza Borin
Maria Vittoria Lodovichi